PROGETTO COFINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA

DENOMINAZIONE PROGETTO: realizzazione di opere di miglioramento fondiario (frutteto) , tunnel di ricovero attrezzi, acquisto di attrezzature e macchine agricole nonché attrezzature per la lavorazione di ortofrutta.

TIPOLOGIA DI INTERVENTO: PSR FVG 2014 – 2020 ACCESSO INDIVIDUALE Misura 19, sottomisura 19.2, azione 1.1._ bando 2020

DESCRIZIONE SINTETICA DEL PIANO AZIENDALE

Gli obiettivi rispetto ai quali risultano finalizzati gli interventi previsti dal presente piano d’impresa sono così individuati: miglioramento delle prestazioni e della sostenibilità globale dell’azienda agricola da un punto di vista economico ed ambientale.

Il progetto imprenditoriale prevede un forte investimento per lo sviluppo della produzione etrasformazione dei prodotti aziendali con un investimento complessivo ammesso in sede di valutazione pari a €. 53.019,44 ed un aiuto concesso di €. 25.412,86. Tale intervento consentirà di valorizzare i prodotti aziendali esistenti ed i futuri in particolare le produzioni biologiche presenti in azienda.

Contestualmente l’azienda ha inteso proseguire - anche nella fase della produzione primaria - nell’introduzione di pratiche maggiormente “sostenibili” sotto il profilo ambientale (acquisto di attrezzatura per la gestione fisico meccanica dell’inerbimento). Il raggiungimento di tale obiettivo di “sostenibilità” passa anche attraverso un intervento di recupero di varietà frutticole locali.

psr.png