Germogli di aglio di monte in agrodolce, 210g
Germogli di “aglio di monte” (Allium victorialis), raccolti in primavera in ambienti di boscaglia e nei pendii rocciosi ed erbosi a quote medio-elevate delle Alpi Carniche del Friuli-Venezia Giulia.
I germogli, che si presentano ancora con le foglie serrate, vengono recisi alla base del colletto per la raccolta. Sono poi brevemente scottati sottovuoto, a basse temperature, in una miscela in agrodolce con succo di mela di prima spremitura, aceto di mela e sciroppo d’agave. Vengono poi invasati manualmente, aggiungendo parte della miscela di scottatura e olio extravergine di oliva.
Ogni vasetto viene imballato con cura per garantirne la massima integrità durante il trasporto
I prodotti vengono spediti tramite il corriere Nexive, generalmente in 3-6 giorni lavorativi
Spediamo in tutte le zone d'Italia
Perché è speciale?
L’aglio di monte è un’erba di montagna che cresce soltanto in determinati ambienti pedo-climatici, in ambienti di media ed elevata altitudine. La raccolta in quota viene eseguita in una finestra temporale ben definita e limitata nel tempo.
Questa erba è caratterizzata da un aroma e un sapore molto intenso, che ricorda al naso il profumo del tartufo, che viene mantenuto inalterato grazie alla cottura lenta a bassa temperatura.
Ingredienti e valori nutrizionali
Ingredienti: “Aglio di monte” (Allium victorialis) 49%, succo di mela, olio extra vergine di oliva, aceto di mela, sale marino.
Valori nutrizionali (per 100g di prodotto):
Valore energetico: 31 kcal e 129kJ
Proteine: 3,6g
Carboidrati: 4,4g
di cui Zuccheri: 1,2g
Grassi: 2,6g
di cui Acidi Grassi Saturi: 0,3g
Sale: 0,17g
Conservazione e consigli di utilizzo
Modalità di conservazione: Conservare questo prodotto in un luogo fresco e asciutto. Consumare preferibilmente entro 24 mesi dalla data di confezionamento. La data di scadenza è riportata sulla confezione.
Come utilizzare il prodotto: Questo prodotto può essere servito come antipasto o contorno, per accompagnamento a piatti di salumi e formaggi, oppure utilizzato come ingrediente per primi piatti o secondi a base di carne bollita, con uova sode, o come condimento per bruschette.
Punti di forza e benefici
Erbe alimurgiche da crescita e raccolta spontanea in ambienti incontaminati di alta quota delle Alpi Carniche friulane.
La raccolta dei germogli richiedono perizia e conoscenza del Territorio, affiancata a competenze in ambito botanico.
Le operazioni di raccolta dei germogli, pulitura e confezionamento sono eseguite manualmente.
“L’aglio di monte” è confezionato in una miscela dolcificata con sciroppo d’agave, dolcificante di origine naturale con indice glicemico molto basso.
Senza nessuna aggiunta di conservanti, coloranti, additivi e aromi artificiali.
OGM-free.
Questa conserva ha ottenuto anche il Marchio Prodotto "Io Sono FVG", istituito da AgrifoodFVG, che caratterizza i prodotti realizzati con materie prime prevalentemente regionali, prodotte da aziende che opeano in modo trasparente, solidale e consapevole, rispettando il territorio di appartenenza.