

Germogli di tarassaco spontaneo in agrodolce, raccolti in primavera in prati a media altitudine della Valcanale, lontano da fonti d'inquinamento. Le rosette vengono curate e preparate singolarmente a mano lasciando i bottoni fiorali che sono inseriti alla base del germoglio.
Le rosette vengono mondate manualmente e tagliate a fette, lavate e successivamente scottate sottovuoto a basse temperature, per qualche minuto, in una miscela acidificata con acqua, sale, sciroppo d'agave, succo di mela di prima spremitura e aceto di mela. Il prodotto viene poi lasciato riposare per una notte e il giorno seguente viene invasato e colmato dalla stessa miscela di scottatura, con aggiunta di olio extravergine di oliva.
Ogni vasetto viene imballato con cura per garantirne la massima integrità durante il trasporto
I prodotti vengono spediti tramite il corriere Nexive, generalmente in 3-6 giorni lavorativi
Spediamo in tutte le zone d'Italia
Perché è speciale?
Il tarassaco è una pianta spontanea conosciuta come rimedio naturale depurativo e diuretico molto apprezzato e utilizzato in caso di ritenzione idrica, o nei periodi in cui si ha voglia di depurare l’organismo.
La raccolta viene eseguita in una finestra temporale ben definita e limitata nel tempo, in modo che i bottoni fiorali siano al giusto stadio di sviluppo, prima della formazione dello scapo e dell’infiorescenza del tarassaco. Vengono poi lavorati con cura in ogni dettaglio, utilizzando la tecnica di cottura sottovuoto a basse temperature, per mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche e la consistenza tipica di questa erba selvatica.
Ingredienti e valori nutrizionali
Ingredienti: Tarassaco (Taraxacum officinalis) 57%, succo di mela, olioextra vergine di oliva, acqua, aceto di mela, sciroppo d’agave, sale marino, pepe nero.
Valori nutrizionali (per 100g di prodotto):
Valore energetico: 217kcal e 898kJ
Proteine: 2,1g
Carboidrati: 9,6g
di cui Zuccheri: 8,4g
Grassi: 18,9g
di cui Acidi Grassi Saturi: 2,7g
Sale: 2,8g
Conservazione e consigli di utilizzo
Modalità di conservazione: Conservare questo prodotto in un luogo fresco e asciutto. Consumare preferibilmente entro 24 mesi dalla data di confezionamento. La data di scadenza è riportata sulla confezione.
Come utilizzare il prodotto: Ideale da usare come antipasto per accompagnare piatti di salumi e formaggi e in abbinamento a bolliti di carne.
Punti di forza e benefici
Materie prime di origine agricola, che provengono da raccolte spontanee nei prati-pascoli aziendali durante i mesi primaverili allo sciogliersi delle nevi, in un ambiente incontaminato.
Le operazioni di raccolta dei germogli, pulitura e confezionamento sono eseguite manualmente.
Il tarassaco è confezionato in una miscela dolcificata con sciroppo d’agave, dolcificante di origine naturale con indice glicemico molto basso.
Senza nessuna aggiunta di conservanti, coloranti, additivi e aromi artificiali.
OGM-free.
Questa conserva ha ottenuto anche il Marchio Prodotto "Io Sono FVG", istituito da AgrifoodFVG, che caratterizza i prodotti realizzati con materie prime prevalentemente regionali, prodotte da aziende che opeano in modo trasparente, solidale e consapevole, rispettando il territorio di appartenenza.