search

Germogli di Cicerbita alpina sott'olio extravergine di oliva (Radic di Mont), 140g, Presidio Slow-Food

24,45 €
Tasse incluse

Germogli di radicchio di montagna (Cicerbita alpina o Lactuca alpina), chiamata tradizionalmente in Friuli “Radic di Mont”.
I germogli sono raccolti in tarda primavera allo sciogliersi delle nevi, in ambienti di boscaglia rada e in ripidi canaloni in montagna, a quote elevate delle Alpi Carniche del Friuli-Venezia Giulia.

I germogli, che si presentano ancora con le foglie serrate, vengono recisi alla base del colletto per la raccolta. Dopo un’accurata e certosina operazione di pulizia, per eliminare i residui terrosi, sono brevemente scottati sottovuoto, a basse temperature, in una miscela in agrodolce con succo di mela di prima spremitura, aceto di mela e sciroppo d’agave. Vengono poi invasati manualmente, aggiungendo olio extravergine di oliva.

Quantità
Ultimi articoli in magazzino

  Spedizioni sicure

Ogni vasetto viene imballato con cura per garantirne la massima integrità durante il trasporto

  Modalità e tempi di consegna

I prodotti vengono spediti tramite il corriere Nexive, generalmente in 3-6 giorni lavorativi

  Zone servite

Spediamo in tutte le zone d'Italia

Perché è speciale?

Il “Radic di Mont” è un’erba di montagna che cresce soltanto in determinati ambienti pedo-climatici, in ambienti di elevata altitudine. La raccolta in quota viene eseguita in una finestra temporale ben definita e limitata nel tempo. L’ambiente di crescita è severo e i raccoglitori devono essere provvisti di buone doti alpine.

All’assaggio il sapore del germoglio ricorda i profumi delle “erbe di montagna”, dei prati appena tagliati durante le operazioni di fienagione. Con un retrogusto leggermente amarognolo, risulta piacevolmente croccante.

La resa finale di trasformazione risulta piuttosto esigua (pari al 30-40% del peso iniziale), ma il risultato di tale lavoro appaga sicuramente le esigenze dei palati dei consumatori più attenti, che ricercano le particolarità culinarie legate al Territorio.

Ingredienti e valori nutrizionali

Ingredienti: “Radic di Mont” (Cicerbita alpina) 57%, olio extravergine di oliva, succo di mela 100%, aceto di mela, sciroppo d’agave, sale marino, pepe nero, ginepro.

Valori nutrizionali (per 100g di prodotto):
Valore energetico: 80kcal e 333kJ
Proteine: 1,8g
Carboidrati: 7,3g
di cui Zuccheri: 6,8g
Grassi: 4,7g
di cui Acidi Grassi Saturi: 0,7g
Sale: 2,0g

Conservazione e consigli di utilizzo

Modalità di conservazione: Conservare questo prodotto in un luogo fresco e asciutto. Consumare preferibilmente entro 24 mesi dalla data di confezionamento. La data di scadenza è riportata sulla confezione.

Come utilizzare il prodotto: Questo prodotto può essere servito come antipasto o contorno, per accompagnamento a piatti di salumi, come insaccati della tradizione tipica friulana (quali prosciutto crudo di Sauris e di San Daniele, salumi di selvaggina, e Pitina) e formaggi (tome, formaggi dolci e cremosi, ricotte di malga).
Ottimo anche con la “carne salada”, o semplicemente su un crostino di pane casereccio, magari adagiato su una fettina di lardo.

Punti di forza e benefici

Erbe alimurgiche da crescita e raccolta spontanea in ambienti incontaminati di alta quota delle Alpi Carniche friulane.
La raccolta dei germogli richiedono perizia e conoscenza profonda della montagna, affiancata a competenze in ambito botanico.
Le operazioni di pulitura dei germogli e confezionamento sono eseguite manualmente.
La produzione è esigua, dovuta alla limitata quantità di prodotto raccolto annualmente.
La ricetta utilizzata per questa preparazione rispetta la tradizione, unendo questa all’innovazione, frutto della passione e della continua ricerca da parte del Titolare per i prodotti del Territorio.
Senza nessuna aggiunta di conservanti, coloranti, additivi e aromi artificiali.
OGM-free.

8053830400122